FatLab logo

Dal 20 ott al 2 nov 2012

Galleria Interno Rosso

Roma, Via dei Banchi Vecchi 32 (mappa)

Ma chi l'ha detto che i ciccioni sono tutti infelici e sgradevoli? E' quanto cercherà di confutare la mostra/evento "From SuperHeroes to SuperSized - Dai Supereroi ai Superciccioni", dal 20 Ottobre al 2 Novembre presso la galleria Interno Rosso, in via dei Banchi Vecchi.

Due padrini d'eccezione per la serata inaugurale: Marco Presta e Paolo Restuccia, rispettivamente il conduttore e il regista dell'esilarante trasmissione cult "Il ruggito del Coniglio" in onda tutta le mattine su Rai Radio2, oltre allo scrittore Carlo D'Amicis, che ha "prestato" il suo romanzo al pennello di Giancarlo Caracuzzo.

Programma 20 Ottobre:

  • Inizio ore 20:00 (vernissage)
  • Introduzione a cura di Paolo Restuccia (regista della trasmissione cult di Radio2, il Ruggito del Coniglio)
  • Contributi video a cura di Cristiano Malacrino
  • Musica dal vivo a cura dei 23ers

Programma 27 Ottobre:

  • Inizio ore 20:00
  • Presentazione del racconto illustrato "Ernesto e Mirella" di Katia Ravaioli e del racconto illustrato "Storia d'amore in bianco e nero e storia d'amore a colori" di Mauro Caracuzzo
  • Letture di Michele Fianco (scrittore)
  • Contributi video a cura di Cristiano Malacrino
  • Musica dal vivo a cura di Alessia Piermarini (voce) e Stefano Nencha (chitarra)
From Superheroes to Supersized

"…Un saggio illuminante sulla leggerezza, ci pensò Calvino nelle sue Lezioni americane a incastonarlo. Così come a deformare pinguemente figure umane si adoperò Botero.

Ma qui è fulminante, non teorica o concettuale la danza degli aerostati umani e animali dallo sguardo disneyano, sorpreso e felice. Fulminante come la libertà che slega le pesanti figure dalla loro condanna e improvvisamente li rende sicuri e disinvolti creatori di nuovi orizzonti…"

Michele Fianco

From Superheroes to Supersized

"…In ogni immagine non c'è mai dileggio, né offesa, bensì queste figure prendono forma di bellezza, armonia, come se loro fossero davvero la naturale prosecuzione di quei supereroi forti e muscolosi che ho disegnato tante volte, una sorta di nuova frontiera, una visione di un possibile altro mondo che appartiene solo a me…"

Giancarlo Caracuzzo

From Superheroes to Supersized

" … e alla fine non mi è mai stato chiaro se si fa arte per una incapacità di accettare la realtà; realtà che si tenta di trasformare attraverso l'atto creativo, pur sapendo che il mondo non cambierà affatto.

Quelle malinconie, quei dubbi, quelle esitazioni tornano e torneranno sempre, puntuali. Ma è qui che arte e vita si mescolano nonostante tutto, e i gesti creativi e della vita quotidiana diventano un solo atto, diventano un solo ruolo, a volte pieno di passione e partecipazione, a volte di sconcerto e distacco, qualcosa di faticoso e dolce insieme."

Mauro Caracuzzo

Interessati all'acquisto di un'opera? Scrivete a segreteria@fatlab.it